Sistema Isolamento a Cappotto

Sistemi isolamento per facciate

Sistemi isolamento per facciate

I sistemi di isolamento a cappotto rivenduti da B+M si compongono di vari elementi la cui applicazione a perfetta regola d’arte rappresenta un compito con un elevato livello di difficoltà, sia per l’ottenimento del corretto isolamento, quanto per la qualità estetica dell’immobile. L’esecuzione a cura di imprese specializzate garantisce che questi complessi sistemi vengano applicati con le corrette modalità, fornendo così un risultato prestazionale per un lungo periodo.

Un sistema di isolamento a cappotto si compone dei seguenti elementi fondamentali:

  • Materiale isolante
  • Malte adesive e rasanti
  • Ancoraggi appositi per l’isolante
  • Rete per armatura intonaco
  • Profili in alluminio/PVC
  • Finiture

Sistemi complessi e perfetta esecuzione

Materiale isolante

I materiali di più comune utilizzo nell’ambito di sistemi di isolamento a cappotto sono composti da pannelli in polistirene espanso (EPS) e pannelli in lana minerale (roccia/vetro). L’EPS, a parità di ingombro, vanta migliori prestazioni isolanti rispetto alla lana minerale. L’isolamento a cappotto con lana minerale rispetta i più severi requisiti di tutela antincendio, vale a dire l’assoluta non-infiammabilità. Trattasi di sistemi a diffusione aperta, in grado di offrire oltre all’isolamento termico anche i massimi livelli di isolamento acustico.

Malta adesiva e rasante

Le varie tipologie di malta adesiva e rasante vengono utilizzate per assemblare al meglio tutti i componenti del sistema.

Ancoraggi appositi

La sola malta adesiva non garantisce l’ancoraggio nel tempo, ecco allora in aiuto gli ancoranti meccanici dei migliori produttori e per qualsiasi tipologia di isolamento da eseguire.

Rete per armatura intonaco

Lo strato dell’armatura collega il rivestimento esterno con il materiale isolante e costituisce un importante fattore per la stabilità di un sistema di isolamento a cappotto. Normalmente viene eseguito con una rete in fibra di vetro, che permette l’assorbimento di tensioni termiche e la prevenzione di crepe sulla facciata.

Profili in alluminio/PVC

Diversi tipi di profili resistenti all’ossidazione causata dal cemento o dagli agenti atmosferici, vengono usati per proteggere gli spigoli, creare gocciolatoi, scuretti o giunti di dilatazione. Questi profili servono sia per una maggiore durata del sistema quanto per una migliore estetica.

Finitura e rivestimento

La forma più frequente di rivestimento per una facciata munita di sistema di isolamento a cappotto, consiste nell’applicazione di una finitura ad intonaco dello spessore di pochi millimetri. Con gli intonaci a base minerale, è possibile realizzare un’ampia varietà di decorazioni superficiali a completa scelta e soddisfazione del Cliente.