Sistema Isolamento

Sistemi isolamento dalle prestazioni eccezionali

Che si tratti di nuovi edifici, ristrutturazioni o isolamenti tecnici, i sistemi isolanti sono una componente fondamentale di qualsivoglia progetto edile. Mai come oggi l’attenzione sul contenimento energetico è oggetto di discussione per ogni edificio. Lo Stato stesso tenta da parecchi anni di sensibilizzare le persone sull’importanza dell’argomento mettendo a disposizione sgravi e sovvenzioni. Baustoff+Metall è assolutamente convinta della necessità di intervento su immobili in ristrutturazione e di nuova costruzione, per cui pronta con un assortimento di soluzioni isolanti e di coibentazione altamente prestazionali. Ogni sistema porta la firma delle aziende leader del settore, in grado di soddisfare ogni esigenza di applicazione, dalla copertura al controsoffitto, passando per tramezzi, pavimenti e facciate dell’edificio oggetto dell’intervento.

Ambiti di applicazione

  • Isolamento coperture
  • Isolamento solette e controsoffitti
  • Isolamento interno alle tramezzature
  • Isolamento facciate
  • Isolamento pavimentazione
  • Isolamento tecnico

Soluzioni isolamento su misura

Soluzioni isolamento su misura

Isolamento coperture: Risparmio energetico

Prezzi dell’energia in crescita, la necessità di conseguire maggiore efficienza energetica e la tutela del clima – queste non sono che tre buone ragioni a favore di una pianificazione di nuove costruzioni o ristrutturazione di edifici esistenti che tenga bene conto dell’efficienza energetica. E per conseguire un buon risultato, l’isolamento delle coperture prende una particolare e grande importanza.

Isolamento solette e controsoffitti: Coibentazione e isolamento acustico

In base alla collocazione delle solette, variano i requisiti di isolamento delle stesse. Nell’ambito dell’isolamento della soletta di uno scantinato o del piano più alto di un edificio, l’accento principale verrà per esempio posto sulla coibentazione, nel caso si tratti invece di una soletta tra due locali abitati, l’isolamento acustico svolge un ruolo assolutamente non trascurabile.

Isolamento interno: Tutela antincendio e isolamento acustico

Benessere e sicurezza: i sistemi isolanti per interni scendono in campo laddove vi sia necessità di installare pareti separatorie isolanti dal punto di vista acustico, o rendere sicuri in termini di tutela antincendio pareti divisorie, intercapedini, vani tecnici o tubature che scorrono all’interno delle pareti.

Isolamento facciate: Efficienza energetica e sostenibilità

L’isolamento delle facciate esterne previene la dispersione di calore, od il riscaldamento per irraggiamento solare, sia nelle nuove costruzioni che in caso di ristrutturazione, fornendo così notevoli risparmi in termini di costi di climatizzazione. Anche l’estetica di un vecchio edificio può essere resa più accattivante nella creazione di un isolamento esterno, unendo l’utile al dilettevole.

Isolamento pavimentazione: Isolamento anticalpestio

Un buon isolamento acustico di edifici ed appartamenti è un requisito fondamentale per un alto comfort abitativo e per la sensazione di benessere delle persone che ci vivono. Un isolamento a pavimento adatto per l’assorbimento e la regolazione dei suoni può ridurre notevolmente il rumore da calpestio nelle vostre abitazioni.

Isolamento anticalpestio

Isolamento tecnico: Tutela antincendio e coibentazione

La pianificazione ed esecuzione di impianti e tubature cresce di giorno in giorno con l’innovazione e costituisce una sfida sempre più consistente nel settore edile. Su tutto il versante dell’impiantistica, sono necessarie soluzioni all’altezza dei requisiti richiesti in termini di isolamento acustico, coibentazione e tutela antincendio.


Il mondo dei materiali isolanti

Il mondo dei materiali isolanti

Pannelli in lana di roccia ed in lana di vetro:

Isolamento termico, acustico e tutela antincendio
La roccia non è infiammabile ed in caso di incendio inibisce la diffusione delle fiamme. I materiali isolanti in lana di roccia sono pertanto un prodotto spesso coinvolto nel sistema per la protezione dal fuoco. La lana di vetro è un prodotto naturale dotato di eccellenti proprietà isolanti, nonché un ottimo inibitore di fiamma dall’impatto chimico neutro, non assorbente, di facile lavorazione e resistente all’invecchiamento. Grazie alla struttura aperta delle loro fibre, questi materiali si prestano molto bene anche all’assorbimento ed alla regolazione del suono.

Pannelli in fibra di legno:

Isolamento termico e gestione dell’umidità
I materiali isolanti a base di fibra di legno non proteggono soltanto dal freddo in inverno, ma anche dal calore in estate. Offrono isolamento da vento e pioggia ed alta capacità di assorbimento dell’umidità grazie alla loro tipica struttura molecolare.

Pannelli in polistirene espanso/estruso:

Isolamento termico
Infinite possibilità di utilizzo grazie alla duttilità dei pannelli in schiuma rigida e in polistirene, applicabili per ogni necessità di isolamento termico.


Pannelli isolanti Pannelli isolanti
Lana di roccia/vetro
Fibra di legno
Polistirene espanso/estruso
Complementi per la posa Complementi per la posa
Collanti, rasanti e finiture
Reti per armatura
Profili speciali
Utensili & accessori Utensili & accessori
Ancoraggi appositi
Giunti di dilatazione
Attrezzatura professionale