Sistema per controsoffitti modulari

Baustoff + Metall

Un controsoffitto modulare è formato da una serie di pannelli in sospensione, sorretti da una struttura portante (di solito in metallo, dotata di ancoraggi) e collocati sotto la soletta del soffitto.

Tra le componenti dei controsoffitti modulari e il soffitto, si crea un’intercapedine, che puoi sfruttare per il passaggio dell’impiantistica.

Un controsoffitto modulare garantisce elevate prestazioni in termini di:

Acustica, perché i pannelli, in materiali come la lana di roccia, sono pensati per essere sia fonoisolanti (per rumori esterni), sia fonoassorbenti (per rumori interni) e sono adatti per luoghi frequentati da numerose persone, come ristoranti, sale riunioni, o aule magne.

Reazione al fuoco, i pannelli non sono combustibili, grazie alla loro composizione ignifuga con lane minerali, gesso, o con silicati di calcio.

Ispezionabilità, il plenum, l’intercapedine tra soffitto e controsoffitto è totalmente accessibile per operazioni di pulizia e manutenzione degli impianti.

Isolamento termico, grazie alla presenza di materiali isolanti, i controsoffitti garantiscono elevate prestazioni di risparmio energetico.

Resistenza meccanica, il sistema di ancoraggio e l’armatura portante sopportano gli urti, le scosse sismiche e lo sfondellamento nei solai in latero-cemento.

Estetica, perché sul mercato sono disponibili diverse tipologie di controsoffitti (ad esempio in metallo o in gesso) sagomabili su misura, con una vasta gamma di bordi e finiture.

In Baustoff + Metall lavoriamo in sinergia con i migliori marchi nel campo dell’edilizia a secco, per offrirti soluzioni funzionali e personalizzabili nello stile.

Hai bisogno di una consulenza tecnica per la tua progettazione? I professionisti di Baustoff + Metall sono a tua disposizione.

controsoffitto modulare bianco

Qual è la differenza tra controsoffitto modulare e monolitico?

La differenza è semplice: la finitura in un controsoffitto monolitico si presenta come un pezzo unico, mentre quella del modulare può presentarsi come una struttura con più pannelli accostati tra loro.

Il vantaggio che ti dà un controsoffitto ispezionabile è quello di essere smontabile più agevolmente, ad esempio per la manutenzione o riparazione degli impianti elettrici, per la pulizia, o per rinnovare lo stile dell’ambiente.

Quali sono le misure a disposizione?

Le misure standard dei pannelli di un controsoffitto modulare sono 600×600 mm, adattabili alle esigenze di progetto. Sono disponibili anche altre dimensioni: 600×1200 mm e 300×1200 mm.

I controsoffitti modulari rispondono a tre fondamentali obiettivi: comfort, riduzione dei costi e accelerazione delle tempistiche di cantiere. Questi goals sono anche al centro dell’attività di Baustoff + Metall: ti offriamo un servizio di consulenza per darti tutti gli strumenti per una scelta consapevole sulle offerte di mercato. Mettiamo a tua disposizione una logistica efficiente e rapida per la consegna dei materiali, senza obbligo di ordine minimo e con la possibilità di restare sempre in contatto con noi e ricevere aggiornamenti affidabili sullo stato dell’ordine.