Baustoff + Metall

Le lastre, utilizzate nei sistemi a secco per rivestimenti interni e/o esterni semi esposti, sono un’ottima soluzione di isolamento termico contro le fiamme, perché la loro composizione a base di in silicato di calcio le rende ignifughe.

Il tema della sicurezza è fondamentale nel campo dell’edilizia: progettare un edificio significa anche renderlo resistente all’azione degli agenti atmosferici e performante contro il rischio di terremoti e incendi, nel rispetto delle normative attuali.

Pannelli in classe A1 di reazione al fuoco

La scala di resistenza al fuoco è stabilita dalla Comunità Europea ed è espressa in lettere e numeri. Alla classe A, per esempio, appartengono materiali incombustibili, come vetro o metalli, mentre nella F rientrano le componenti facilmente infiammabili, come il legno non trattato. Più basso è il numero che accompagna la lettera, minore è la combustibilità del prodotto.

Una lastra in silicato di calcio è classificata con una resistenza al fuoco di livello A1, il migliore, ed è un prodotto con marcatura CE per l’anti-infiammabilità.

Dove usare le lastre in silicato di calcio

Grazie alla loro leggerezza e solidità, le lastre in silicato di calcio sono adatte per realizzare sia pareti divisorie, sia controsoffitti continui o modulari di edifici pubblici o privati.

lastre in silicato di calcio

Baustoff + Metall, fornitore di fiducia di materiali edili ignifughi e non solo

In Baustoff + Metall siamo a tua disposizione per consigliarti al meglio sui materiali per sistemi ad elevate prestazioni di resistenza al fuoco. Per offrirti soluzioni efficienti, collaboriamo in Europa con i brand più rigorosi in materia di sicurezza antincendio, come ad esempio Promat, Knauf e Bifire.

Nel nostro catalogo puoi trovare le lastre PROMATEC, a base minerale idrata, prodotte con brevetto esclusivo (Promaxon). Il prodotto è accompagnato da un documento di Dichiarazione di Prestazione (DoP) ed è idoneo per le varie tipologie di protezione passiva al fuoco. Oppure Supersil e Firewall, le lastre in silicato e solfato di calcio di Bifire, certificate come resistenti al calore e adatte alla compartimentazione, alla protezione strutturale e alla riqualifica di solai.

Vuoi maggiori informazioni sulle lastre in silicato di calcio del nostro catalogo?