Sistema costruttivo a secco

Baustoff + Metall

L’edilizia a secco è una metodologia costruttiva che consiste nella realizzazione di una struttura portante rivestita da strati di lastre in cartongesso. La struttura portante, di solito in metallo o in legno, viene riempita da strati di materiali isolanti, per garantire elevate prestazioni termiche, acustiche e antincendio.

I sistemi costruttivi a secco sono estremamente leggeri, molto performanti dal punto di vista energetico, acustico e statico, facilmente assemblabili e altamente integrabili con l’impiantistica.

I vantaggi dell’edilizia a secco

Uno dei vantaggi del sistema a secco è quello di poter edificare senza l’utilizzo di acqua nel processo di assemblaggio, stratificando le componenti su un telaio portante interno.

Ristrutturare, o costruire, con sistemi a secco ti permette di:

  • ottimizzare i tempi di realizzazione, perché elimini l’attesa dell’asciugatura e puoi subito procedere, ad esempio, con la posa dei pavimenti o la verniciatura delle superfici;
  • integrare l’impiantistica elettrica o idraulica contestualmente alle operazioni di installazione di una parete o di una pavimentazione, senza dover forare la muratura;
  • sagomare su misura le lastre di gesso per le pareti divisorie, contropareti e controsoffitti adattandole a qualsiasi tipo di richiesta;
  • garantire un risultato di assoluta sicurezza e risparmio energetico, grazie alle elevate prestazioni termo e fono isolanti, antisismiche e antincendio dei sistemi e dei materiali.
Sistemi costruttivi a secco

Non solo: una struttura a secco è anche ecosostenibile, perché puoi utilizzare materiali smaltibili e riciclabili, non sprechi le risorse d’acqua e consegni alla committenza un edificio che ha un basso impatto sull’ambiente.

Inoltre, nel caso di una ristrutturazione, l’immobile rinnovato con sistemi a secco acquista maggior valore sul mercato.

Baustoff + Metall, fornitore di materiali per l’edilizia a secco

Perché ti offriamo una fornitura di materiali eccellenti, testati da brand di grande esperienza del settore edilizio a secco, come Knauf, Saint-Gobain, Rockwool, Promat o Lindner Norit.

Consegniamo gli ordini in tempi brevi (se ci è possibile, anche in giornata), grazie alla nostra rete di filiali con una grande capacità di stock, direttamente in cantiere, con un sistema di scarico a muletto.

Per garantirti sempre un servizio impeccabile, formiamo i nostri funzionari commerciali, tecnici e trasportatori con scrupolo, aggiornandoli sulle novità di mercato.

Costruzione a secco: tutte le possibili applicazioni

Le componenti architettoniche realizzabili con i sistemi a secco sono:

  • pareti divisorie interne;
  • pareti di tamponamento esterne;
  • controparti perimetrali interne;
  • sottofondi per la pavimentazione;
  • controsoffitti interni;
  • controsoffitti esterni;
  • rivestimenti per facciate esterne;
  • coperture;
  • protezioni di elementi strutturali.

L’edilizia a secco è una soluzione versatile, che risponde alle esigenze delle costruzioni residenziale e pubbliche.

Siamo al tuo fianco con un servizio chiavi in mano, per guidarti e supportarti nel tuo progetto edilizio a secco.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi? Siamo disponibili per una consulenza.