Baustoff + Metall

Sottofondo a secco: per una pavimentazione leggera e stabile

Un sottofondo, o massetto, è un elemento fondamentale in edilizia, perché rappresenta uno strato di supporto necessario per la posa dei pavimenti.

Il massetto a secco permette di:

  • rendere la pavimentazione livellata e calpestabile;
  • distribuire al meglio il peso del rivestimento e quello di oggetti, o persone, che gravano su di esso;
  • fungere da corpo isolante termico e acustico.

I massetti a secco possono essere realizzati con lastre apposite per pavimenti strutturali, rialzati, o per il ripristino di pavimenti già esistenti.

Puoi installare i sistemi per sottofondi a secco con uno o più strati sopra le solette portanti, (queste sono la base strutturale del pavimento e possono essere di varia natura e realizzazione) e, in un secondo momento, puoi rivestirli con parquet, piastrelle, gres porcellanato, o altro tipo di materiale per la pavimentazione.

pavimenti a secco

Nei sottofondi a secco, al di sotto dei pannelli per massetto, può essere presente un’intercapedine, di spessore variabile, dove puoi ricavare il passaggio delle reti impiantistiche (elettriche o idrauliche) e inserire materiali isolanti.

Nell’edilizia tradizionale, questo spazio per l’impiantistica viene ricoperto di solito con un getto di cemento (massetto per interno), che deve poi asciugare e a quel punto è pronto per la posa degli strati di finitura.

Nell’edilizia a secco, invece, il vantaggio è che il massetto risulta già pronto e ti fornisce supporto diretto per la posa di piastrelle o altri rivestimenti, che sono subito calpestabili.

Baustoff + Metall, ha la soluzione per le tue esigenze in campo dei sistemi a secco.

Massetti a secco per nuove costruzioni o ristrutturazioni

Il sistema per sottofondi a secco può essere impiegato per tutti i tipi di finitura superficiale dei pavimenti (anche rivestiti in marmo), per costruzioni ex-novo o ristrutturazioni di abitazioni private, uffici o altri luoghi pubblici, come scuole, ospedali, negozi o centri sportivi.

Baustoff + Metall ti offre una vasta scelta di soluzioni per massetti, testati e prodotti dai leader del settore dell’edilizia a secco. Per il tuo progetto puoi scegliere, per esempio, i prodotti di Knauf come le Pavilastre, lastre Brio, Lastra Aquapanel Floor, composte da materiali con additivi per migliorarne le caratteristiche prestazionali di resistenza al calpestio. Queste tipologie di lastra sono particolarmente adatte per la ristrutturazione di immobili anche antichi, dove la leggerezza del prodotto consente di ridurre il carico dei piani più alti. Forniamo, inoltre, i sottofondi in gessofibra di Farmacell, che ti permettono di realizzare pavimentazioni di elevata qualità in modo facile; o, ancora, quelli della Lindner Norit, unici nel settore, con il loro rivoluzionario sistema ad incastro: posa veloce e nessun avvitamento necessario!

 Hai bisogno del parere di un consulente? Siamo a tua disposizione.