Baustoff + Metall

I sistemi di pareti e contropareti divisorie a secco sono composti da lastre di cartongesso e da pannelli isolanti disposti in intercapedine. Sono concepite per semplificare al massimo qualsiasi intervento di isolamento e di assorbimento acustico e per ottenere il massimo comfort acustico in spessori ridotti.

Le lastre in cartongesso, applicate su strutture metalliche portanti, possono essere sagomate su misura in funzione delle tue esigenze progettuali e sono disponibili in diverse dimensioni, spessori e pesi.

Tra i materiali fonoassorbenti più diffusi ci sono quelli in fibre minerali, come la lana di roccia e la lana di vetro, che sono materiali porosi in cui l’assorbimento avviene per trasformazione dell’energia sonora in calore a causa dell’attrito che le onde sonore incontrano all’interno di essi.

isolamento acustico per pareti e contropareti

Rispetto alle pareti edificate con la metodologia tradizionale, quelle realizzate a secco ti offrono numerosi vantaggi:

  • consentono di progettare architetture d’interno di qualsiasi forma e volume;
  • spessore ridotto e massime prestazioni;
  • oltre ad essere fono isolanti, grazie all’inserimento in intercapedine di uno o più strati di lana di vetro, di roccia, o di legno e altri materiali sono anche termoisolanti;
  • hanno prestazioni acustiche nettamente migliori grazie anche alla possibilità di lavorare con diverse tipologie di lastre tecniche e di isolanti acustici;
  • sono resistenti al fuoco, grazie all’inserimento di lastre standard e/o “tecniche” (in cartongesso o in silicato di calcio) isolanti, dalle elevate prestazioni di reazione agli incendi;
  • sono semplici e veloci da realizzare, perché non devi attendere l’asciugatura delle componenti fresche (impasti di cemento e calcestruzzo) per la posa in opera e non devi forare la muratura per l’installazione degli impianti. Grazie al sistema di costruzione a secco, risparmi fino a diverse giornate di lavoro;
  • rendono l’aria più salubre, grazie a speciali additivi che permettono alle lastre tecniche di neutralizzare la maggior parte della formaldeide (uno dei principali composti organici volatili, VOC), contenuta nell’aria degli ambienti chiusi.

La versatilità, le prestazioni acustiche e la resistenza meccanica dei sistemi a secco li rendono adatti per l’impiego nel settore edilizio privato, pubblico, industriale e nell’ambito delle costruzioni prefabbricate, ad esempio per le pareti divisorie.

Baustoff + Metall, il tuo partner distributore di materiali per sistemi a secco in tutto il nord Italia.

Baustoff + Metall: siamo rivenditori dei principali marchi di materiali per sistemi a secco

Possiamo contare su una vasta rete di brand consolidata negli anni, che sono tra le migliori realtà in Europa a promuovere la ricerca e lo sviluppo dei materiali per l’edilizia a secco.

Se lavori in uno studio di progettazione e vuoi dare valore aggiunto alle tue idee, utilizzando materiali d’eccellenza, da Baustoff + Metall trovi i prodotti di aziende come Knauf, uno dei leader di mercato, Gyproc, del gruppo multinazionale francese Saint-Gobain ed Etex, con i prodotti Siniat e Promat, realtà specializzata in costruzioni in gesso rivestito e in calcio silicato antincendio.

Ti servono maggiori informazioni sulle pareti a secco? Siamo a tua disposizione.