Il tetto è l’elemento architettonico più esposto di un edificio: agli agenti atmosferici e alle escursioni termiche ed è anche il punto attraverso cui si disperde maggiormente il calore, o il fresco. Un buon isolamento delle coperture della copertura evita tutto questo, riduce i consumi energetici, diminuendo anche l’impatto ambientale di questi ultimi.
Un altro aspetto da non sottovalutare, quando progetti una copertura, è quello della traspirabilità. Per contrastare la formazione di muffe, dovute all’umidità, tipiche ad esempio dei solai, delle soffitte e degli ultimi piani, puoi ricorrere all’isolamento ventilato. All’interno della stratificazione dei materiali a secco, si lascia uno spazio tra il rivestimento interno e quello esterno, per far circolare l’aria.
Materiale isolante per coperture
Per riqualificare un edificio preesistente, o per rendere una nuova costruzione in linea con le normative in materia di efficientamento energetico, l’isolamento della copertura richiede materiali altamente performanti dal punto di vista termico, acustico e di resistenza al fuoco.
Per esempio, i pannelli in lana minerale per l’isolamento dei tetti, sono ottimali sia per la coibentazione, sia per la resistenza alle fiamme; mentre quelli in poliuretano espanso estruso sono in grado di sopportare carichi elevati, come tegole pesanti, o un’improvvisa forte nevicata.
A seconda della forma del tetto, inoltre, è possibile optare per pannelli personalizzabili, adatti per coperture a falda, o piane.
Baustoff + Metall, una fornitura su misura di isolamento per coperture e molto altro
In Baustoff + Metall trovi professionisti preparati e disponibili all’ascolto. Per trovare il prodotto più in linea con le tue esigenze progettuali, puoi affidarti ai nostri consulenti, esperti del settore e delle offerte del mercato. Offriamo soluzioni adatte per l’edilizia residenziale, industriale e pubblica, testate dai grandi marchi dell’edilizia a secco, come Knauf Insulation, Rockwool e Stiferite.
Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti di isolamento termico per la copertura?